La Nostra Scuola

rainbow
presentazione

“ La scuola dell’infanzia è oggi un sistema pubblico che rispetta le scelte educative delle famiglie e realizza il senso nazionale e universale del diritto all’istruzione.”

“Per ogni bambino o bambina la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. ” La scuola dell’Infanzia “Pio XII” è sita nel Comune di Rovigo, opera nel centro storico della Città, con servizi e orari diversificati per venire incontro alle varie esigenze delle famiglie.

La scuola accoglie tutti i bambini e le bambine, senza distinzione alcuna e rispettando i propri indirizzi educativi con una particolare attenzione per i bambini in situazione di difficoltà (diversamente abili) e in situazioni di bisogno (problematiche economiche). Per questi ultimi si valutano le effettive esigenze e le priorità compatibilmente con le disponibilità economiche della scuola.
Sono presenti nel territorio associazioni, enti, strutture cui la scuola può fare riferimento: biblioteche, associazioni sportive, comitati genitori, associazioni culturali (musei, teatri, centri di aggregazione giovanile…) e volontarie.